Best practice

9 consigli per creare le tue migliori Liste idee

Influencers

Una Lista idee è proprio lo strumento ideale per consentire ai tuoi follower di scegliere le tue principali selezioni di prodotti su Amazon. Raggruppando le tue raccomandazioni in categorie, o più semplicemente Liste idee, offrirai ai tuoi follower un’esperienza di acquisto organizzata, su richiesta e personalizzata. I follower potranno accedere ai tuoi elenchi accurati di suggerimenti in qualsiasi momento, sapendo che sono già organizzati per argomento, il che offre loro un’esperienza di navigazione e acquisto rapida. Le Liste idee ti permettono anche di creare facilmente dei contenuti su più articoli contemporaneamente, senza dover promuovere ciascun singolo prodotto.

I consigli che seguono mostrano le caratteristiche fondamentali che tutti i migliori elenchi devono possedere, implementa ciascuna di essere per assicurarti di sfruttare al massimo il loro potenziale.

1. La categoria di dimensioni adatte
La gamma di prodotti di un elenco deve essere limitata, ma non troppo. Il tema di ciascun elenco deve essere abbastanza ampio da garantire almeno cinque articoli, ma non a tal punto da rendete l’elenco dispersivo e inutile. Le dimensioni “adatte”dipendono dal marchio e dai gusti di ciascun influencer, ad ogni modo come esempio generale, “Le bevande essenziali per il Giorno del ringraziamento” potrebbe essere troppo ristretto, mentre “I preferiti per le feste” potrebbe risultare non ristretto a sufficienza. Se hai l’impressione che i tuoi elenchi siano troppo grandi o ristretti, riesamina la categoria.

2. Trai 5 e i 25 prodotti
Anche in questo caso, il numero “corretto” di prodotti che un elenco deve contenere dipende da molti fattori e varia in modo considerevole, ad ogni modo l’ideale sarebbe puntare a qualcosa che si attesti tra i 5 e i 25 prodotti. Questo sembra essere il giusto compromesso tra un numero sufficiente di suggerimenti per essere una risorsa utile, ma non così tanti da risultare eccessivi.

3. Una fascia di prezzo appropriata
Come per tutti i tuoi contenuti, ciascun elemento dell’elenco deve essere adattato al meglio per soddisfare le esigenze del tuo pubblico, ma in particolare per quanto riguarda tale aspetto la personalizzazione è molto importante. Le raccomandazioni di prodotti che non rientrano palesemente nelle aspettative di prezzo o nelle disponibilità finanziarie dei tuoi follower, nel migliore dei casi verranno ignorate, e nel peggiore, porteranno i tuoi follower a ignorarti. Inoltre, suggerendo articoli che normalmente non prenderebbero in considerazione, potrebbero giungere alla conclusione di non poter rapportarsi con te o che tu stai creando contenuti per un pubblico di cui essi non fanno parte. Oltretutto, se non possono permettersi o non condividono i prodotti che proponi, non li acquisteranno!

Se hai dei subbi sulla corretta fascia di prezzo per i tuoi follower, consulta la tua reportistica. Visualizza cronologicamente quali sono i prodotti che hanno avuto maggior successo tra i tuoi follower e utilizza quei prezzi per orientarti.

4. Un titolo e una descrizione chiari e accattivanti
Già sai quanto sia importante una buona didascalia o headline e i titoli e le descrizioni delle tue liste non sono da meno. Rifletti qualche minuto per pensare a un nome per la tua listache sia interessante e identifichi subito l’argomento, inoltre fornisci alla categoria una descrizione che sia… beh, descrittiva. In tal caso non devi necessariamente sforzarti di essere originale, la chiarezza e l’efficacia sono ciò che conta.

5. Un ordine logico o intenzionale
Ciò che rende maggiormente interessante una Lista idee è la sua organizzazione; il raggruppamento in base al tipo di prodotto o al tipo di argomento semplifica l’esperienza di acquisto. Rendi l’esperienza ancora più efficiente a piacevole elencando gli articoli in un ordine significativo. A seconda delle categorie e/o delle preferenze del tuo pubblico, l’ordine potrebbe essere stabilito in base al prezzo, alla popolarità, alle esigenze o a qualsiasi altro fattore che abbia senso per i tuoi follower.

6. Prodotti che ritenete personalmente validi
Anche in questo caso, il numero “corretto” di prodotti che un elenco deve contenere dipende da molti fattori e varia in modo considerevole, ad ogni modo l’ideale sarebbe puntare a qualcosa che si attesti tra i 5 e i 25 prodotti. Questo sembra essere il giusto compromesso tra un numero sufficiente di suggerimenti per essere una risorsa utile, ma non così tanti da risultare eccessivi.

7. Didascalie ponderate
I tuoi follower ti seguono perché ammirano il tuo lavoro e apprezzano la tua opinione. Essendo un influencer, eserciti su di loro una certa influenza. Pertanto, un commento sul motivo per cui ami o consigli un prodotto è di grande importanza

Aggiungi tali note a ciascun articolo presente nei tuoi elenchi. Ciò richiede solamente pochi secondi, ma è estremamente importante.

8. Un tema pertinente e un elenco aggiornato dei prodotti
Mentre alcuni delle tue Listesaranno senza dubbio intramontabili, altri possono e devono essere creati in base alle stagioni. Una guida ai regali è l’esempio più ovvio e senza dubbio rappresenta una fantastica Lista idee, tuttavia esistono tantissimi altri modi per offrire ai tuoi follower suggerimenti al momento giusto.

Un altro spetto importante è quello di mantenere le proprie raccomandazioni individuali fresche e aggiornate in tutti gli elenchi. I prodotti possono essere ritirati o aggiornati, i venditori possono cambiare le loro offerte o qualsiasi altro aspetto; prendi l’abitudine di controllare i tuoi elenchi e assicurati che tutto sia disponibile con i link corretti.

9. Un solido piano promozionale
La migliore Lista al mondo è inutile se le persone non ne sono a conoscenza. Per fortuna generare traffico nelle tue Listeè molto semplice: dovrai semplicemente inserire l’URL della tua vetrina Amazon in tutti i tuoi contenuti. Oltre a ciò, anche creare dei link che portano direttamente alle tue Listeè molto semplice; fai clic su uno qualsiasi dei pulsanti di condivisione sui social nell’angolo superiore destro della griglia del prodotto per promuoverlo come preferisci.

Questa è la parte tattica, ad ogni modo hai comunque bisogno di una strategia promozionale per menzionare regolarmente i tuoi elenchi. Quando svolgi la tua consueta pianificazione di contenuti, cerca di pensare a come inserire in modo funzionale le tueListe idee nel calendario.

Ciascuna Lista idee è una risorsa utile per connettere i tuoi follower ai tuoi prodotti preferiti, tuttavia per creare le tue Listemigliori, e per incrementare i tuoi guadagni, implementa tutti i consigli indicati in precedenza.

Ecco alcuni esempi di Liste idee per trarre ispirazione

Articoli correlati